blog

Come funzionano i gas refrigeranti: Tipi e divieti

Risulta essere una buona domanda per coloro che li usano spesso perché i loro sistemi lo richiedono e sono curiosi di fare un passo avanti. Noi di Gases Refrigerantes Europa vi diremo, in modo semplice e succinto, cosa sono i gas refrigeranti, quali tipi esistono e perché si parla tanto dei loro usi e divieti.

Cos’è un gas refrigerante?

Un gas refrigerante è un qualsiasi fluido in grado di assorbire calore a bassa temperatura quando anche la pressione circostante è bassa. In combinazione con gli elementi dell’evaporatore e del compressore, è in grado di fornire aria condizionata e refrigerazione.

Agiscono mantenendo o riducendo la temperatura dell’ambiente circostante estraendo il loro calore e trasferendolo a un corpo più freddo in quello che è conosciuto come un ciclo di refrigerazione.

Tipi di gas refrigeranti

La classificazione più ovvia e importante è quella che ci dice dell’inclusione del fluoro nella loro composizione. Così, abbiamo gas refrigeranti fluorurati e non fluorurati.

Fluorurato

I refrigeranti fluorurati sono quelli che includono il fluoro nella loro composizione, il che li rende soluzioni poco rispettose dell’ambiente. Stiamo parlando di idroclorofluorocarburi, idrofluorocarburi e idrofluoroline.

Sono generalmente utilizzati in grandi impianti di refrigerazione, come quelli utilizzati nei sistemi di condizionamento dell’aria in grandi aree come centri commerciali, supermercati, ecc. Naturalmente, si trovano anche nelle pompe di calore.

Non-fluorurati

Sono anche chiamati refrigeranti naturali perché sono prodotti da processi naturali. Questo gruppo comprende il sottotipo idrocarburo, l’ammoniaca e l’anidride carbonica. Sono, ovviamente, molto meno aggressivi per l’ambiente.

Sono utilizzati in sistemi più piccoli, in parte a causa della loro minore efficienza.

Divieti sui gas refrigeranti

I divieti su questi elementi si riferiscono al GWP (Global Warming Potential), che è una cifra che ci dice quanto sono potenti nel produrre il riscaldamento globale.

Attualmente, gli HCFC puri non possono essere utilizzati per la manutenzione e la ricarica delle attrezzature di condizionamento o di refrigerazione esistenti. Questo è stato il caso dal 2010.

A partire dal 2015, gli HCFC riciclati non potranno più essere utilizzati, secondo il consenso alla loro eliminazione.

La soluzione è l’uso di refrigeranti verdi, ma questi possono essere utilizzati solo dall’installazione dei sistemi fino al 2022. Dopo di che, possono essere usati solo come manutentori.

Da quel momento in poi, qualsiasi gas refrigerante con un GWP superiore a 150 non potrà essere utilizzato in nessuna nuova attrezzatura di refrigerazione o congelamento nel settore commerciale o in impianti di refrigerazione compatti multi-compressore con una capacità superiore a 40 kW.

Medio ambiente, prohibiciones

Naturalmente, per molti di questi gas sono già state trovate proposte e altre sono ancora in fase di studio e valutazione, in modo che possiamo continuare a godere dei loro benefici, rispettando il più possibile il nostro pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *