blog

Tipi e usi dei gas refrigeranti naturali

In alternativa ai gas refrigeranti sintetici, abbiamo i gas refrigeranti naturali che, fedeli al loro nome, sono di origine naturale, o meglio, sono prodotti da processi biochimici in natura.

Hanno generalmente un contributo trascurabile o nullo al riscaldamento globale, non riducono lo strato di ozono e sono altamente efficienti. Conoscere le loro proprietà è essenziale per scegliere quello più adatto ad ogni occasione e anche per optare per il miglior sostituto di un sintetico. Diamogli un’occhiata!

Tipi di gas refrigeranti naturali e per cosa sono usati

Esistono tre tipi di gas refrigeranti naturali: idrocarburi, anidride carbonica e ammoniaca.

Idrocarburi

Ce ne sono diversi, ma li esamineremo insieme per indicare, tra l’altro, che non sono dannosi per l’ozono, poiché il potenziale di riscaldamento globale di questi è sempre inferiore a 5.

Si tratta di gas infiammabili, classificati A3, molto sensibili alle deviazioni di carico e con bassi livelli di pressione di lavoro.

Devono essere utilizzati per piccoli sistemi di refrigerazione che includono nella loro progettazione la possibilità che il refrigerante possa essere confinato in caso di perdite e in nessun modo superare i 150 grammi. Inoltre, è pesantemente regolamentato e condizionato secondo i regolamenti.

Anidride carbonica

L’anidride carbonica è un composto formato da una molecola di carbonio e due ossigeni.

Come gas refrigerante, è considerato rispettoso dell’ambiente poiché il suo potenziale di riduzione dell’ozono è zero e il suo potenziale di riscaldamento globale è minimo (su 1).

Per quanto riguarda le sue proprietà, è ideale in termini di termodinamica (la sua temperatura critica è molto bassa), richiede poco consumo di energia e la sua pressione è abbastanza alta.

Ha molteplici applicazioni, anche se è vero che a causa della relazione tra pressione e temperatura, l’attrezzatura deve avere disegni speciali. Le applicazioni comuni in cui l’anidride carbonica è spesso usata sono nella refrigerazione commerciale, in particolare nei distributori automatici, nella refrigerazione industriale, nella refrigerazione dei trasporti, nella refrigerazione ad espansione diretta, nei condizionatori d’aria industriali e commerciali e nei compressori centrifughi. Non è raccomandato per il retrofit di sistemi che includono il fluorocarbonio.

Ammoniaca

L’ammoniaca, conosciuta anche come gas di ammonio, comprende tre atomi di idrogeno e uno di azoto.

Attualmente è il gas refrigerante più efficiente dal punto di vista energetico e con il più basso impatto ambientale, con zero potenziale di riscaldamento globale e zero potenziale di riduzione dell’ozono.

Ha un basso punto di ebollizione, è tossico e piuttosto infiammabile.

È stato utilizzato nelle applicazioni industriali fin dagli anni ’30, oltre che nella refrigerazione dei trasporti, nei compressori centrifughi commerciali e industriali e nei frigoriferi a espansione diretta.

Potete trovare i diversi gas refrigeranti nel nostro negozio online. Se avete domande, non esitate a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *